Quantcast
Channel: Rete contro l'odio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 99

#Youthforchange: #Dirittoallostudio per #detenuti

$
0
0
Acerra FB

Alcune studentesse del corso Media e Sicurezza dell’Università di Bologna hanno realizzato la campagna #Dirittoallostudio per i #Detenuti seguendo le linee guida fornite dal Vademecum Università #hatefree e in risposta alla nostra call to action #YOUTHFORCHANGE: semi contro l’odio.

L’obiettivo di Elisabetta Bloise, Nicole Calcagno e Veronica Piva è di mettere in discussione l’idea che i detenuti non siano né riabilitativi né rieducabili dopo i delitti commessi e che, di conseguenza, la loro frequentazione di un corso di laurea sia inutile.

Obiettivi

Il Vademecum propone come primo obiettivo di istituire il Polo Universitario Penitenziario, recuperando edifici dismessi, rendendoli sicuri e sorvegliati. Un’opera di questo tipo ha come vantaggio l’uscita dal carcere e l’avere contatti con la realtà esterna, il che può incrementare il benessere psicologico del detenuto. Gli insegnanti sono tenuti a frequentare il corso di formazione IAD (Insegnamento Ai Detenuti) che consiste in 200 ore retribuite frequentabili online. Uno dei contenuti del corso è l’importanza di una didattica creata ad hoc in base ai tempi di apprendimento, orari e impegni quotidiani di ciascun detenuto.

Il secondo obiettivo si basa sul predisporre un servizio di tutoraggio per detenuti che può essere messo in atto o da un tutor universitario oppure da altri detenuti ex studenti. Questo può rappresentare un’occasione di tirocinio per studenti universitari che provengono da corsi di giurisprudenza, sociologia, antropologia e servizio sociale.

Il terzo punto del Vademecum propone la messa in atto di iniziative e progetti a favore dei carcerati per permetter loro di ambire ad un futuro migliore e ad una rinascita. Si può attuare attraverso laboratori o spettacoli teatrali. Ad esempio, nel carcere di Parma: ogni anno offre la possibilità ai detenuti di portare in scena spettacoli di vario genere, coinvolgendo anche gli studenti universitari.

Scorri in basso per scoprire alcuni esempi dei loro contenuti!

Tag:

The post #Youthforchange: #Dirittoallostudio per #detenuti appeared first on Rete contro l'odio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 99